( NewsOFiere ed eventiO

 

Rassegna stampa

 

 

 

SHELL ECO-MARATHON

 

ShellEco-Marathon

 

www.lagazzettadellosport.it

Politecnico, che vittoria! Sua l'auto da 7000 km al litro

I progettisti dell'ateneo milanese si sono aggiudicati la Shell Eco-marathon, la competizione tra prototipi creati per sviluppare la mobilità sostenibile: il progetto italiano, denominato Apollo, alimentato a energia solare, se avesse la benzina percorrerebbe 7070 km con un litro.

MILANO, 5 luglio 2010 - Il Politecnico di Milano ha vinto la Shell eco Marathon con un prototipo in grado di percorrere 7.070 km con un solo litro di carburante.... continua.

 

 

INTERVISTA SUL SITO "VELISTI PER CASO"

a cura di Sandra Bigliani

 

Premessa: qualche settimana fa abbiamo raccontato dell'uso di vernici naturali durante i lavori di restauro della zona poppiera di Adriatica. La presenza a bordo di pannelli fotovoltaici è un ulteriore passo verso l'idea di ecocompatibilità della barca dei Velisti per caso, soprattutto se si considerano le particolarità dei pannelli Enecom.

Una prima domanda è d'obbligo, forse scontata ma che può dare un po' di chiarezza: cosa sono i pannelli fotovoltaici?

La tecnologia fotovoltaica si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori (es. il silicio), opportunamente trattati, di convertire l'energia della radiazione solare in energia elettrica. Il sole regala alla terra circa 10.000 volte la quantità di energia che è necessaria ogni anno all'uomo per vivere. In quaranta minuti il sole ci irradia con un'energia pari a quella che il mondo intero utilizza in un solo anno. ... continua.

 

 

Il camion del futuro

 

 

 

 

ENECOM ITALIA una giovane azienda

gennaio 2009, Energethica News

 

ENERGETHICA Enecom, energie eco compatibili, è un'impresa che, oltre a realizzare "chiavi in mano" sistemi fotovoltaici ed impianti di illuminazione a basso consumo di energia, guarda al futuro promuovendo attività di ricerca. In particolare, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, Enecom ha partecipato alla progettazione della Phylla, ... continua.

 

 

Pannello flessibile Modulo 

PANNELLI: LA SOLUZIONE DELLA TORINESE ENECOM
Anche il silicio diventa flessibile

26 giugno 2008, Il sole 24 Ore

 

Diego Avesani, fondatore della Enecom, ha forse trovato il suo uovo di Colombo fotovoltaico.
"Oggi la tecnologia solare a maggior rendimento e affidabilità e quella delle celle a silicio monocristallino. L'unico problema è che sono intrinsecamente fragili. Si tratta di fette di silicio sotto il millimetro che non sopportano piegature o torsioni e si spezzano come il vetro. Grazie però a diverse tesi di ricerca ... continua.

 

 

 

 

 

 

Enecom Italia srl (sede legale) - Corso Duca degli Abruzzi,6 - 10128 Torino (TO)
P.I. e C.F. 03703940233 - R.I. Torino Nº 03703940233 - Cap. Soc. 10.000 €
  

 

Browser consigliato: FIREFOX 2.x, testato anche per OPERA 9.xINTERNET EXPLORER 7 e SAFARI

Sito ospitato da TOPHOST